Curriculum

Il dottor Manzuoli è nato a Prato il 7 Gennaio 1956.
Ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Firenze, laureandosi a soli 24 anni con il massimo dei voti e lode. 
Dal 1980 al 1983 ha frequentato la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti dove ha avuto come direttore e tutor il professor Leonardo Vecchiet, all’epoca il più importante scienziato in materia di medicina dello sport in Italia e tra i primi nel mondo. 
Dal 1984 al 1990 ha frequentato la Clinica Medica dell’Università di Firenze diretta dal professor Neri Serneri, approfondendo le sue conoscenze in ambito internistico e cardiologico.

Nel frattempo ha iniziato la sua attività di medico dello sport seguendo squadre ciclistiche dilettantistiche e la società Ambrosiana Calcio, uno dei più importanti settori giovanili di Prato e della Toscana.
Dal 1982 al 1992 è stato medico sociale dell’A.C. Prato Calcio che ha militato costantemente nel campionato di Serie C. 
Dal 1986 al 1992 ha ricoperto il ruolo di medico sociale in importanti squadre ciclistiche professionistiche quali la Magniflex, la GIS Gelati, la Jolly Componibili e la MG Bianchi, curando in queste società ciclisti tra i più importanti a livello mondiale quali Cipollini, Visentini, Chioccioli, Ballerini, Van de Velde, Petito e altri. In questo stesso periodo, dal 1990 al 1992, è stato medico sociale della Centro Matic Volley con la quale ha disputato due campionati di Serie A1, disputando i play-off scudetto.

Dal 1992 al 2002 ha ricoperto il ruolo di medico sociale dell’A.C. Fiorentina, disputando, oltre ai campionati di Serie A, la Champions League, Coppa UEFA e Coppa delle Coppe. Memorabili sono il pareggio con il Barcellona al Camp Nou in Coppa delle Coppe e le vittorie contro Manchester United, Valencia e contro l’Arsenal, a Wembley in Champions. In questo periodo sono passati sotto le sue cure giocatori del calibro di Batistuta, Baiano, Rui Costa, Toldo, Chiesa, Balbo e molti altri ancora. Con la Fiorentina ha conquistato la Coppa Italia nelle stagioni 95/96 e 2000/2001 e la Super Coppa Italiana nel 1996 vincendo contro il Milan a San Siro.

Nella stagione 2003/2004 ha ricoperto il ruolo di medico sociale della S.S. Lazio, con la quale ha vinto la Coppa Italia nella medesima stagione contro la Juventus allo Stadio delle Alpi di Torino. In questo periodo ha curato giocatori importanti come Stankovic, Stam, Fernando Couto, Mijhailovic, Fiore, Claudio Lopez, Peruzzi, Oddo, Simone Inzaghi e altri ancora.

Dal 2004 al 2006 ha maturato un’esperienza in Russia collaborando con il CSKA Mosca, con il quale ha vinto una storica Coppa Uefa (la prima squadra Russa a vincerla), un campionato russo, due coppe di Russia e due supercoppe di Russia. Nella squadra militavano giocatori come Krasic, Zhirkov, Daniel Carvalho, Wagner Love e Akinfeev.

Nel 2014 è stato medico sociale dell’A.C. Spezia in Serie B.
Nella stagione sportiva 2016/2017 è stato responsabile sanitario e medico sociale dell’F.C. Empoli in Serie A.

Durante tutti questi anni il dottor Manzuoli ha svolto la sua attività professionale nell’ambulatorio di Prato, orientando la sua attività e i suoi interessi prevalentemente nella cura delle patologie dell’apparato scheletrico, in particolare delle patologie osteo-articolari e muscolo-tendinee di natura traumatica e non.
Nel suo ambulatorio giungono atleti e pazienti comuni per la valutazione clinica e funzionale, la diagnosi e successiva impostazione della terapia sia farmacologica sia fisico-riabilitativa, per il più rapido ritorno dei pazienti comuni alle loro abituali attività e, per gli atleti, il ritorno alle competizioni.
Il dottor Manzuoli collabora ed è consulente dal 2006 con la casa di cura Villa Staurt, centro d'eccellenza FIFA a Roma

In questi anni di questa ormai lunga carriera il dottor Manzuoli è stato relatore in numerosissimi congressi nazionali e internazionali, ed è stato autore di numerosissime pubblicazioni in riviste scientifiche.
Contatti
Share by: